Seleziona una pagina

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA Cantina Stefanoni

 

Premesse e accettazione delle Condizioni Generali di Vendita

 

Le presenti condizioni generali di contratto (d’ora in avanti anche “Condizioni Generali”) regolano l’offerta da parte di Cantina Stefanoni di prodotti su www.cantinastefanoni.it (d’ora in avanti anche “Sito”). Le Condizioni Generali dovranno essere accettate dall’Utente all’atto della registrazione al Sito, al fine di poter fruire al servizio offerto.

Cantina Stefanoni si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento tutto o in parte le presenti condizioni dandone avviso all’Utente mediante la loro pubblicazione all’interno del Sito.

 

L’Utente che continui ad utilizzare Cantina Stefanoni successivamente alla pubblicazione delle modifiche accetta senza riserva le nuove condizioni.

 

  1. Registrazione al sito

 

Il Sito si rivolge esclusivamente ad Utenti che abbiano compiuto il 18º anno di età. La navigazione e la fruizione dei servizi offerti all’interno del Sito sono rese accessibili previa procedura di registrazione.

 

La registrazione è gratuita. L’Utente deve registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy e le presenti condizioni generali. L’Utente si impegna a non cedere le sue credenziali, neanche temporaneamente a terzi ed a conservarle con la dovuta cura, diligenza, e segretezza sotto propria responsabilità, costituendo i soli mezzi per identificare l’Utente e per validare i suoi accessi alle offerte. L’Utente pertanto è informato che tutti gli atti compiuti mediante l’utilizzo delle dette credenziali, saranno a lui attribuiti ed avranno efficacia vincolante nei suoi confronti. Resta inteso che in nessun caso Cantina Stefanoni potrà essere ritenuto responsabile in caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, delle credenziali di accesso degli Utenti.

 

La Registrazione è necessaria per procedere all’acquisto dei prodotti e per accedere alle informazioni di riepilogo relative alle attività compiute dall’Utente sul sito (anche “Account”).

È inoltre consentita una registrazione parziale al Sito (d’ora in avanti anche “Registrazione Parziale”), tramite l’inserimento del solo indirizzo email dell’utente per la ricezione delle newsletter.

 

Nel caso in cui l’Utente che abbia effettuato una Registrazione Parziale voglia poi procedere all’acquisto dei Prodotti sul Sito sarà necessario, prima della fase di checkout, completare l’inserimento dei campi obbligatori, necessari per il completamento dell’acquisto.

 

In qualsiasi momento l’Utente potrà aggiornare e/o modificare o richiedere la cancellazione delle informazioni rilasciate durante la Registrazione. In caso di richiesta di cancellazione tuttavia Cantina Stefanoni potrà temporaneamente mantenere, in tutto o in parte, tali informazioni, al solo di fine di dare esecuzione agli acquisti eventualmente effettuati e/o poter concludere le procedure contabili e fiscali.

 

Cantina Stefanoni si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’account dell’Utente in qualsiasi momento e senza preavviso se ritiene che:

– l’Utente abbia violato il Contratto

– l’accesso o l’uso del Servizio potrebbero causare danni a Cantina Stefanoni, ad altri Utenti o a terze parti

– l’uso di Cantina Stefanoni da parte dell’Utente possa risultare in una violazione della legge o dei regolamenti applicabili

– in caso di investigazioni condotte in esito ad azioni legali o per coinvolgimento della pubblica autorità

– l’account è ritenuto da Cantina Stefanoni, a sua esclusiva discrezionalità e per qualsivoglia motivo, inappropriato o offensivo o in violazione del Contratto o non in linea con gli standard di Cantina Stefanoni.

 

  1. Individuazione dei prodotti

 

L’offerta di prodotti è relativa alle categorie di alimentari alcolici (prodotti vitivinicoli), olio extravergine di oliva e altri prodotti accessori al consumo dei suddetti. I Prodotti offerti in vendita sul Sito sono solo quelli ivi pubblicizzati nella sezione dedicata (Shop).

 

Le immagini dei prodotti hanno carattere puramente illustrativo e non costituiscono elemento contrattuale.

 

Il catalogo può prevedere una disponibilità dei prodotti soggetta a limiti quantitativi e/o di tempo.

 

  1. Condizioni dell’offerta

 

Prima di concludere l’acquisto l’Utente dovrà prendere visione delle caratteristiche dei beni illustrate nella scheda del prodotto che intende acquistare, rispettando i limiti di acquisto ivi indicati.

 

I prezzi (espressi in Euro e comprensivi di IVA), le descrizioni o la disponibilità dei prodotti possono essere soggetti a modifica senza preavviso, con efficacia dalla data di pubblicazione sul Sito di dette modifiche. Cantina Stefanoni farà del proprio meglio per presentare le caratteristiche dei prodotti col maggior grado di dettaglio possibile all’interno di ciascuna scheda corrispondente al prodotto visionato dall’Utente. Tuttavia, le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero differire da quelli reali a causa di molteplici fattori tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, monitor del terminale dell’Utente, filtri fotografici etc. Pertanto, l’Utente prende atto ed accetta che tali eventuali minori differenze non costituiscono difetto di conformità dei prodotti.

 

Le spese di spedizione sono di importo fisso e potranno essere gratuite nel caso in cui l’importo totale dell’ordine sia superiore a un determinato valore o a seguito di una specifica promozione. L’utente è comunque sempre informato dell’importo delle spese di spedizione prima di concludere la procedura di acquisto ed effettuare il pagamento.

 

La validità delle offerte potrebbe essere soggetta a limitazioni quantitative o temporali, esaurite le quali, potrebbero non essere più disponibili. La data di validità e/o il quantitativo disponibile delle offerte sono riportati sul Sito in modo tale da consentire all’Utente di prenderne conoscenza. Cantina Stefanoni potrà modificare in qualsiasi momento e a propria discrezione la durata di un’offerta, fermo restando che darà seguito agli ordini effettuati durante la vigenza di una determinata offerta.

 

In alcuni casi è possibile che la disponibilità di un bene termini in un momento successivo all’acquisto: in questi casi, qualora ne ricorrano le condizioni, Cantina Stefanoni provvederà a rimborsare l’Utente.

 

I prodotti presenti sul Sito sono destinati a essere venduti per uso personale. Di conseguenza, l’Utente assicura di agire in qualità di consumatore finale e di non avere l’intenzione di rivendere, direttamente o indirettamente, i prodotti acquistati sul Sito e/o per via telefonica con finalità commerciali.

 

Cantina Stefanoni si riserva il diritto di annullare l’ordine ricevuto nel caso in cui l’utente al fine di eludere i limiti di acquisto indicati nelle condizioni di vendita:

 

  1. a) utilizzi un indirizzo mail di fantasia ma con indirizzo di spedizione identico ad altro utente già registrato. 

 

  1. b) inserisca un indirizzo di fatturazione identico ad altro indirizzo già utilizzato da un altro utente registrato.

In ogni caso Cantina Stefanoni si riserva il diritto di sospendere momentaneamente la vendita di determinati vini nel caso in cui riscontrasse anomalie di ordini come ad esempio l’elevato numeri di acquisti di determinati vini in determinate aree.

 

  1. Procedura di acquisto e modalità di pagamento

 

Ciascun ordine inviato costituisce offerta per l’acquisto dei prodotti oggetto dell’ordine.

L’evasione degli ordini è soggetta alla disponibilità dei prodotti ordinati ed alla discrezionale accettazione degli stessi da parte di Cantina Stefanoni. In ogni caso, l’azienda si riserva il diritto di annullare gli ordini procedendo al riaccredito delle somme pagate.

 

L’Utente deve selezionare i prodotti e completare il check-out, dopo aver attentamente verificato le informazioni contenute nel riepilogo dell’ordine. L’ordine è effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento del prezzo, delle imposte e delle spese di spedizione e di pagamento indicate.

A seguito del buon fine del pagamento, l’Utente riceverà una mail di conferma d’ordine contenente le informazioni relative all’offerta acquistata. La conferma d’ordine conterrà un riepilogo dell’indirizzo di consegna e fatturazione. In assenza della email di conferma, l’acquisto non potrà intendersi validamente concluso.

 

I metodi di pagamento accettati sono: bonifico bancario e spedizione con contrassegno.

L’addebito delle somme spettanti avviene, se non diversamente specificato nei termini dell’offerta, al momento della conferma del pagamento. 

 

Nel caso di non conferma dell’ordine per qualsivoglia ragione, Cantina Stefanoni provvederà al rimborso integrale dell’importo corrisposto dall’utente.

 

  1. Spedizione, consegna e assistenza post-vendita

 

Cantina Stefanoni accetta solo ordini con consegna sul territorio Italiano, isole comprese.

 

Cantina Stefanoni si impegna a consegnare la merce entro 10gg lavorativi dalla data dell’ordine e mediamente le consegne avvengono in 24/48 ore lavorative in tutta Italia ad eccezione delle isole e zone disagiate dove i tempi medi di consegna sono di 72/96 ore lavorative. Non è possibile garantire una data o un orario preciso di consegna poiché ciò dipende dal corriere, dall’indirizzo di destinazione e dal soggetto incaricato alla consegna. Cantina Stefanoni non potrà pertanto essere ritenuta responsabile per qualsiasi conseguenza diretta o indiretta derivante da queste tempistiche.

 

Cantina Stefanoni non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte dell’Utente, per danni eventualmente occorsi ai Prodotti successivamente alla consegna al vettore, per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.

 

Cantina Stefanoni utilizza imballaggi studiati per garantire l’integrità del prodotto. In ogni caso, all’atto della consegna della merce, l’Utente sarà tenuto a verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette) o che non presenti fuoriuscita di liquido. Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto dovranno essere dall’Utente immediatamente contestati, apponendo riserva di controllo scritta (e specificando il motivo della riserva, ad es. “Imballo bucato”, “Imballo schiacciato”, etc.) sul documento di consegna del corriere. Una volta firmato tale documento, l’Utente non potrà più avanzare alcuna contestazione circa le caratteristiche di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti dovranno essere segnalati entro 3 giorni dalla avvenuta consegna, scrivendo una email a: info@cantinastefanoni.it.

Nella comunicazione l’Utente dovrà fornire una descrizione del vizio riscontrato, indicare il codice prodotto nonché il numero progressivo d’ordine rilasciato al momento dell’acquisto e gli estremi identificativi della fattura emessa dal venditore relativamente ai prodotti acquistati.

 

In caso di mancata consegna della merce entro i tempi indicati, l’Utente sarà tenuto a darne comunicazione a Cantina Stefanoni che provvederà a verificare con il corriere lo stato della spedizione e l’eventuale anomalia. A seguito di una anomalia di spedizione (ad esempio pacco smarrito o distrutto durante il trasporto), Cantina Stefanoni provvederà ad effettuare un nuovo invio del prodotto, compatibilmente alla disponibilità dello stesso in magazzino ovvero a rimborsare integralmente l’ordine.

 

  1. Garanzia e conformità del prodotto

 

L’Utente è consapevole altresì che le immagini utilizzate sulle proposte possono talvolta essere soltanto indicative del prodotto e non sempre rappresentare fedelmente il prodotto consegnato. Cantina Stefanoni sarà direttamente responsabile della conformità dei prodotti. In caso di prodotti che dovessero risultare non conformi, l’Utente contatterà Cantina Stefanoni inviando una mail a info@cantinastefanoni.it.

Cantina Stefanoni provvederà al ritiro della/e bottiglia/e al fine di avviare la procedura di verifica. Per la verifica sarà necessario che nella/e bottiglia/e sia presente almeno il 70% del vino e che il tappo originale sia ben inserito sul collo. In seguito, qualora accertata l’anomalia, si procederà con la sostituzione o con il rimborso.

 

  1. Recesso

 

In caso di acquisto di prodotti su Cantina Stefanoni l’acquirente ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di ricevimento dei prodotti, restituendo a Cantina Stefanoni il bene consegnato integro e senza alcuna alterazione. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti consegnati sigillati che siano stati aperti dal Cliente. La comunicazione di recesso deve essere inviata a mezzo di posta elettronica all’indirizzo info@cantinastefanoni.it entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di consegna e deve contenere:

 

  1. a) la manifestazione da parte dell’utente di avvalersi del diritto di recesso ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 54 del D. Lgs. n. 21/2014;
  2. b) l’indicazione dei prodotti per i quali il cliente intende avvalersi del diritto di recesso, inclusa la specificazione del codice articolo del prodotto;
  3. c) il numero progressivo dell’ordine rilasciato al momento dell’acquisto;
  4. d) gli estremi identificativi della fattura emessa dal venditore relativamente ai prodotti acquistati.

 

L’acquirente che ha esercitato il diritto di recesso deve restituire i beni integri e senza alcuna alterazione entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di comunicazione del recesso. Le spese di restituzione dei beni sono a carico dell’utente. La merce dovrà essere spedita CANTINA STEFANONI DI STEFANONI STEFANO E C. S.N.C. VIA STEFANONI, 9 – MONTEFIASCONE 01027. L’utente è responsabile per il confezionamento dei beni che intende restituire, si impegna pertanto ad assumere le necessarie cautele al fine di salvaguardare l’integrità del prodotto o dei prodotti per preservarli da qualsiasi danneggiamento e/o da qualsiasi alterazione.

 

I beni dovranno essere restituiti integri, nella loro confezione originale, completa in ogni propria parte, corredati dalla documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare quanto sopra, Cantina Stefanoni procederà accreditando in favore del contraente receduto l’importo corrisposto per l’acquisto del/dei prodotto/prodotti entro il termine massimo di trenta giorni decorrenti dalla data in cui il venditore è venuto a conoscenza dall’intervenuto esercizio del diritto di recesso.

In ogni caso, l’accredito dell’importo corrisposto non avverrà prima che:

 

  1. a) Cantina Stefanoni abbia ricevuto la spedizione del/dei prodotto/prodotti;
  2. b) Cantina Stefanoni abbia verificato l’integrità del/dei prodotto/prodotti.

 

Le clausole che riguardano l’esercizio del diritto di recesso, nonché le relative conseguenze ed eccezioni, si applicano esclusivamente all’Utente che sia qualificabile come consumatore, cioè all’Utente che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale e professionale.

 

  1. Responsabilità di Cantina Stefanoni

 

Cantina Stefanoni non è responsabili dei danni che possono derivare dall’utilizzo del Sito quali virus informatici, omissioni, interruzioni del servizio e avarie del software, anche a danno delle apparecchiature informatiche dell’Utente, che impediscano o ritardino la prestazione dei servizi qualora questi siano dovuti a cause esterne, di forza maggiore e/o di terzi non dipendenti dalla volontà del titolare.

 

In ogni caso Cantina Stefanoni non può in alcun caso essere ritenuti responsabili dei ritardi o vizi o difformità dipendenti da eventi al di fuori del loro ragionevole controllo quali, a titolo meramente esemplificativo:

(i) eventi di forza maggiore;

(ii) eventi dipendenti da fatto di terzi quali l’interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche, ovvero atti od omissioni da parte dei vettori o spedizionieri.

 

  1. Proprietà industriali ed intellettuali

 

Cantina Stefanoni. è titolare di ogni diritto relativo al contenuto grafico e concettuale del Sito, dei segni distintivi propri in esso resi visibili, nonché di ogni nome, simbolo, immagine utilizzati per l’indicazione dei Prodotti sul sito. È quindi vietata la riproduzione, anche parziale, del contenuto e della grafica del Sito, così come dei segni distintivi nello stesso resi visibili.

 

  1. Privacy

 

I dati personali sono raccolti e trattati al fine di dare seguito alle richieste dell’Utente. Cantina Stefanoni garantisce ai propri utenti di operare nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal Codice sulla privacy di cui al D.Lgs. n. 196/2003. L’informativa della privacy è da considerarsi parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali ed è accessibile nella sezione Privacy del Sito o dal link alla Privacy Policy. Il titolare del trattamento dei dati è Cantina Stefanoni. Ogni eventuale reclamo dovrà pertanto essere rivolto a:

 

Cantina Stefanoni

CANTINA STEFANONI DI STEFANONI STEFANO E C. S.N.C. VIA STEFANONI, 9 – MONTEFIASCONE 01027 – info@cantinastefanoni.it

 

All’atto della Registrazione all’Utente potrà essere richiesto di prestare il proprio consenso alla ricezione di informazioni commerciali, anche tramite l’invio di newsletter. In tal caso l’Utente sarà libero di prestare o meno il proprio consenso.

 

  1. Cookies

 

Per il corretto funzionamento del Sito, è necessario l’utilizzo dei Cookies. I Cookies vengono utilizzati per ricavare informazioni sui terminali, sul sistema operativo, sull’indirizzo IP e sul tipo di browser in uso, in modo da offrire all’Utente una esperienza di navigazione migliore. Si tratta generalmente di dati statistici, che non contengono informazioni sensibili. è possibile negare l’utilizzo dei Cookies attivando l’opzione per disattivarli sul browser o sul device in uso.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Cookie Policy.

 

  1. Legge applicabile e giurisdizione

 

Le presenti Condizioni Generali saranno regolate in ogni aspetto dalla legge italiana. Per ogni controversia inerente l’interpretazione, esecuzione e/o risoluzione del contratto tra l’Utente e Cantina Stefanoni, le Parti riconoscono che sarà competente il Giudice del luogo di residenza o domicilio dell’Utente, qualora lo stesso sia da ritenersi un “consumatore” in base alle vigenti leggi in materia.